SVEVA PELLICCIA

Sergio Caravella Sergio Caravella
SVEVA PELLICCIA
Chimica Farmaceutica

Sintesi, antitumorali, anti HIV

Download CV

Chi sono

Sveva Pelliccia è nata a Napoli il 6 Giugno 1984 ed ha conseguito nel dicembre 2008 la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche summa cum laude all’Università di Napoli Federico II. Dal 2010 al 2013 ha lavorato alla stesura della sua tesi di dottorato presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologia sotto la supervisione del Prof. Paolo Grieco.

Nel 2013 ha conseguito il titolo di dottore in Scienza del Farmaco con una tesi dal titolo: “Drug design, chemical optimization and biological evaluation of pre-existing scaffolds towards selected therapeutic targets”. L’attività di ricerca è stata principalmente focalizzata sulla progettazione, sintesi e sviluppo di strutture eterocicliche in grado di agire sul recettore dell’Urotensina II, sulla tubulina e su GSK-3b. Ha acquisito ottime conoscenze circa le metodiche di sintesi e purificazione di composti organici (colonna cromatografica gravitazionale e flash, cromatografia su strato sottile , cristallizzazione, distillazione), la sintesi microonde assistita e l’acquisizione e interpretazione di spettri NMR (1H, 13C) e IR.

Nel Giugno 2014 ha ricevuto un assegno di ricerca (PON 2007-2013- Hi-life- Health Products from the Industry of Foods) presso l’Università degli Studi di Messina ed attualmente è ospite presso il laboratorio del Prof. Romano Silvestri all’Università La Sapienza, Roma. E’ coautore di 7 pubblicazioni e autore di 1 pubblicazione su riviste scientifiche (Synthesis, European Journal of Medicinal Chemistry, Journal of Medicinal Chemistry, Future Medicinal Chemistry)

Cosa ho fatto

Da Ottobre 2013 a Maggio 2014 è stata una borsista del Corso di Formazione STRAIN sotto la supervisione del Prof. Ettore Novellino. Durante questo periodo ha lavorato alla sintesi di nuovi inibitori della polimerizzazione della tubulina e della crescita cellulare, in grado di agire sui tumori Hedgehog dipendenti. Si è inoltre occupata della sintesi di nuovi derivati a struttura indolilarilsolfonica come inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa in grado di agire sui ceppi wild type di HIV-1 e sui ceppi resistenti.

Scopri di più

Contattami

Contattami
Sending