Il progetto

Il Progetto Rete di Eccellenza “STRAtegie terapeutiche INnovative” (acronimo “STRAIN”) nasce nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Campania (A.G.C. 06 – Ricerca Scientifica, Statistica, Sistemi Informativi ed Informatica – Settore Ricerca Scientifica, Statistica, Controllo Gestione ed Avanzamento Progetti) per lo sviluppo di “Reti di eccellenza tra Università – Centri di Ricerca – Imprese” emanato con Decreto Dirigenziale n. 414 del 13 novembre 2009 a valere sul POR Campania FSE 2007/2013, Asse IV – Capitale Umano, Obiettivo Specifico: l) e Asse V -Transnazionalità ed Interregionalità, Obiettivo Specifico: m).

L’obiettivo generale del progetto consiste nella qualificazione e nel rafforzamento del capitale umano sulle tematiche della salute e delle biotecnologie al fine di formare professionalità in grado di progettare e realizzare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, sostenere il trasferimento di know-how all’industria, far crescere la qualità dei servizi per la ricerca, gestire i processi di innovazione, favorire la nascita di spin-off di ricerca.

Nello specifico l’obiettivo è quello di realizzare, nell’ambito del settore salute-biotecnologie, una vera e propria “filiera della ricerca” per lo sviluppo di terapie innovative (nuovi farmaci, dispositivi medico-chirurgici innovativi, terapie geniche e cellulari). In tal modo è possibile realizzare in Campania un’offerta di ricerca e servizi di qualità ad ampio spettro, appetibile per il mercato europeo, colmando le attuali lacune del sistema pubblico, e creare le condizioni per attrarre significativi investimenti industriali e facilitare l’avvio di nuove imprese knowledge based.

Cerca nel sito
IL CAPITALE UMANO

Professionalità in grado di progettare e realizzare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, sostenere il trasferimento di know-how all’industria, gestire i processi di innovazione.

Mostra tutti