SERGIO CARAVELLA

Sergio Caravella Sergio Caravella
SERGIO CARAVELLA
Biotecnologo

Peptidomimetics, Drug Design, Integrin

Download CV

Chi sono

Il dottor de Paola Ivan ha conseguito un dottorato di ricerca in Biotecnologie Industriali e Molecolari all’Università degli studi di Napoli Federico II nel Gennaio del 2012, occupandosi della progettazione e sintesi di molecole per la modulazione di importanti processi cellulari.

Attualmente il dottor de Paola svolge la sua attività come assegnista di ricerca presso l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini-CNR a Napoli, nell’ambito del progetto FIRB riguardante lo sviluppo di nuove molecole peptidomimetiche utili per approcci diagnostici e terapeutici.

Cosa ho fatto

Durante l’esperienza svolta nell’ambito del progetto STRAIN si è occupato dello sviluppo di peptidomimetici capaci rispettivamente di legarsi selettivamente all’integrina αvβ3. In particolare, si è dedicato allo studio del peptide RGDechi che, sebbene abbia interessanti proprietà biologiche non presenta una elevata stabilità enzimatica. Pertanto successivamente si è interessato della progettazione e della sintesi di un analogo peptidomimetico di RGDechi in cui è stata introdotta una modifica chimica nella sequenza peptidica per aumentare la stabilità enzimatica. Il peptidomimetico ottenuto rappresenta un buon sistema da utilizzare in medicina nucleare dopo un opportuna marcatura mediante un radionuclide.

Pubblicazioni

  • Capasso D, de Paola I, Liguoro A, Del Gatto A, Di Gaetano S, Guarnieri D, Saviano M, Zaccaro L..
    2014 Sep 23;9(9):e106441. doi:10.1371/journal.pone.0106441
  • Pisano M, de Paola I, Nieddu V, Sassu I, Cossu S, Galleri G, Del Gatto A, Budroni M, Cossu A, Saviano M, Palmieri G, Zaccaro L, Rozzo C.
    Anticancer Res. 2013 Mar;33(3):871-9

Contattami

Contattami
Sending