D’ARGENZIO CARLA

Sergio Caravella Sergio Caravella
D’ARGENZIO CARLA
Chimico

chimica, qualità, SGQ

Download CV

Chi sono

Ho una laurea magistrale in Scienze Naturali, ho un master di II livello in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza e ho svolto un tirocinio post-laurea all’ IAMC-CNR.

Durante il periodo di tesi ho svolto campionamenti e analisi chimiche su diverse matrici tramite sonda multiparametrica, spettrofotometro ad assorbimento atomico, spettrometro di emissione al plasma. Durante il tirocinio ho fatto determinato IPA, PCB, pesticidi e idrocarburi, preparato ed analizzato campioni di sedimento per la determinazione di TOC/TN. Conseguentemente ho conseguito un master in SGI che grazie alla borsa di studio attualmente in corso ho potuto approfondire visto che il laboratorio per cui lavoro si è da poco accreditato 17025 ed è già certificato 9011.

All’interno del mio attuale laboratorio (ACE- Analytical Chemistry for the Environment) che lavora anche per terzi mi occupo dell’accettazione dei campioni, di analisi spettrofotometriche, determinazioni parametri chimico fisici, estrazioni IPA e PCB e dell’implementazione di un SGQ.

Cosa ho fatto

Durante il mio percorso di training “on the job” ho maturato un’esperienza presso il laboratorio ACE (Analytical Chemistry for the Environment) del Dipartimento di Scienze Chimiche che fa parte della rete dei laboratori del Centro Servizi Metrologici Avanzati (Ce.S.M.A.) di Napoli dove, oltre alle attività di ricerca e di didattica vengono svolte attività di servizio e consulenza per enti pubblici e privati. In particolare per tale ultima attività si è resa necessaria l’implementazione di un SGQ (Sistema Gestione Qualità) e lo sviluppo di metodi di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.

Contattami

Contattami
Sending