MARCO CHINO

Sergio Caravella Sergio Caravella
MARCO CHINO
Chimico

Bioinorganic chemistry, protein design, peptides

Download CV

Chi sono

Il Dr. Marco Chino si laurea in Chimica (EuroBachelor) nel 2008, con una votazione di 110/110 e lode (Università degli Studi di Napoli “Federico II”). Il progetto di tesi, dal titolo “Analisi della geometria di coordinazione del ferro e conformazione dell’anello porfirinico nelle emoproteine”, è realizzato sotto la supervisione del Prof. Lelio Mazzarella, nel laboratorio di Biocristallografia del Dipartimento di Scienze Chimiche. Il progetto si basa sull’analisi delle geometrie di coordinazione di tutte le proteine contenenti la ferro-porfirina come cofattore, presenti al 2008 nel Protein Data Bank. Questa ricerca conduce alla creazione di un database contenente molti dettagli strutturali utili nella risoluzione ed affinamento di strutture di emo-proteine, e non di meno nella parametrizzazione di metalli coordinati a porfirine per simulazioni in silico.

Il Dr. Marco Chino si laurea in Scienze Chimiche (Laurea Specialistica, curriculum biostrutturale) nel 2010, con una votazione di 110/110 (Università degli Studi di Napoli “Federico II”). La tesi “Simulazioni di dinamica molecolare dei complessi ErbB2-anticorpo e studio strutturale dell’anticorpo compatto hERB-hcAb” è realizzata sotto la supervisione della Prof Filomena Sica e del Dott. Antonello Merlino, nel laboratorio di Biocristallografia del Dipartimento di Scienze Chimiche. Il progetto di ricerca ha come scopo l’analisi, attraverso dinamica molecolare, del ruolo di alcuni residui amminoacidici nel riconoscimento tra ErbB2 ed alcuni anticorpi capaci di mediare la citotossicità: Trastuzumab, Pertuzumab, BH1, Erbicin. Quest’ultimo è stato oggetto di un’ulteriore analisi spettroscopica e strutturale nel costrutto hERB-hcAb derivante da due molecule di Erbicin legate ai domini costanti di un’immunoglobulina umana G1.

Da Marzo 2011, egli frequenta il dottorato di ricerca (Ph.D.) in Scienze Chimiche, XXVI ciclo e svolge l’attività sperimentale sotto la supervisione del Prof. Angela Lombardi e del Dott. Ornella Maglio, nel gruppo di metallo-enzimi artificiali (AMEG, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli “Federico II”). Il suo progetto di ricerca “Ingegnerizzazione di siti metallici in proteine four-helix bundle disegnate de novo” è focalizzato sul design, sintesi, caratterizzazione strutturale e funzionale di nuove metalloproteine sintetiche tese allo sviluppo di apparati biosensoristici.

Nel periodo Giugno-Ottobre 2013, Marco Chino svolge un periodo all’estero di collaborazione con l’University of California, San Francisco sotto la supervisione del Prof. William F. DeGrado. Tale periodo gli consente di apprendere alcune delle tecniche all’avanguardia nel design. In particolare si occupa di due progetti nell’ambito del protein design e riconoscimento molecolare. Nel progetto QF sviluppa una tecnica di design computazionale allo scopo di ottenere un cristallo di metallo-proteina con la topologia desiderata. Nel progetto CHAMP sviluppa un protocollo guidato tramite design computazionale per ottenere peptidi che riconoscano un antigene transmembrana desiderato.

Cosa ho fatto

Attualmente Marco Chino svolge un assegno di ricerca nell’ambito del progetto STRAIN “Sviluppo di reti di eccellenza tra Università – Centri di Ricerca – Imprese” sotto la supervisione scientifica del Prof. Angela Lombardi presso il dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università Federico II di Napoli. Durante questo periodo di specializzazione post-dottorato continua il lavoro svolto durante il dottorato, presentando il proprio lavoro in diversi congressi, per cui ottiene diversi premi, acquisendo maggiori responsabilità nella gestione di un laboratorio chimico ad alto contenuto tecnologico.

Pubblicazioni

  • Vitale R, Lista L, Cerrone C, Caserta G, CHINO M, Maglio O, Nastri F, Pavone V, and Lombardi A. Artificial heme-enzyme with enhanced catalytic activity: evolution, functional screening and structural characterization.
    Org. Biomol. Chem, 2015, Advance Article.
  • CHINO M et al., DF-Click, a useful strategy for developing helix­loop-helix di-metal binding heterodimers,
    submitted paper.
  • Itri F, Monti DM, Della Ventura B, Vinciguerra R, CHINO M, Gesuele F, Lombardi A, Velotta R, Marino G, Altucci C, Birolo L, Piccoli R, Arciello A, Femtosecond UV-laser pulses to unveil protein-protein contacts in living cells,
    submitted paper.
  • CHINO M, Bruni R, Wu Y, DeGrado WF, Lombardi A, 2014, Design of an artificial metalloprotein crystal. In: Chemistry of metals in biological systems.
    Louvain-la-neuve (Belgium), 7-14/09/2014
  • Lemmin T, CHINO M, Lombardi A, DeGrado WF, 2014, Computational design of peptides that target the amyloid precursor protein transmembrane domain.
    In: Biophysics of amyloid. p. 55, Napoli (Italy), 25-26/05/2014
  • CHINO M., Liguori D., Nastri F., Maglio O., Pavone V., Lombardi A., 2014, DF-Click: a modular approach to the de novo design of metalloprotein catalysts.
    In: TInC 2014 – Bioinorganic Chemistry. p. 34, Lund (Sweden), 22/05/2014

Contattami

Contattami
Sending