ANTONIETTA CERULLI

Sergio Caravella Sergio Caravella
ANTONIETTA CERULLI
Chimico

chimico e tecnologo farmaceutico, sostanze naturali, caratterizzazione strutturale quali-quantitativa

Download CV

Chi sono

Antonietta Ceulli è nata a Nocera Inferiore (SA) il 12/10/89 ed ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso il Dipartimento di Farmacia della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi di Salerno il 25/07/13 con voti 110/110. Nel Dicembre 2013 ottenuto l’abilitazione alla professione di farmacista.

Dal 7 Ottobre dell’anno 2013 al 25 Settembre 2014 ha frequentato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli il Corso di Alta Formazione per lo sviluppo di STRAtegie terapeutiche INnovative (STRAIN) ampliando la conoscenza riguardo lo Sviluppo e la sperimentazione preclinica di farmaci, di terapie geniche e cellulari; bioprocessi per la produzione di farmaci, nutraceutici e medical device; sviluppo clinico di farmaci, medical device, terapie geniche e cellulari; sperimentazione di dispositivi medico-chirurgici e biomateriali, ha svolto l’attività di training on job, prevista dal corso di Alta Formazione, presso il laboratorio di fitochimica dell’Università degli Studi di Salerno, tutor scientifico Ch.mo Prof. Cosimo Pizza.

Dal Dicembre 2014 sta svolgendo il dottorato di Ricerca in Scienze del Farmaco presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno con tutor scientifico Ch.ma Prof.ssa Piacente.

Cosa ho fatto

L’attività di ricerca di Antonietta Cerulli è orientata:

  • alla definizione del profilo dei metaboliti secondari contenuti negli estratti delle piante,
  • all’isolamento e alla caratterizzazione strutturale dei metaboliti secondari
  • alla valutazione dell’attività biologica dei metaboliti isolati.

Pubblicazioni

  • Giffonins A−I, Antioxidant Cyclized Diarylheptanoids from the Leaves of the Hazelnut Tree (Corylus avellana), Source of the Italian PGI Product “Nocciola di Giffoni”
    Milena Masullo, Antonietta Cerulli, Beata Olas, Cosimo Pizza, and Sonia Piacente. Journal of Natural Products (2015), 78(1), 17-2.

Contattami

Contattami
Sending