ROSSELLA STRAZZA

Sergio Caravella Sergio Caravella
ROSSELLA STRAZZA
ingegnere biomedico

ingegnere biomedico, biodispositivi, centri di ricerca e/o diagnostica

Download CV

Chi sono

Mi chiamo Rossella Strazza.
Sono nata ad Atripalda (AV) il 26 aprile 1984.
Dopo la licenza classica conseguita nell’a.s. 2003/2004, ho studiato presso la facoltà di Ingegneria dell’ Università “ Federico II” di Napoli.
Nel 2009 ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Biomedica con votazione 88/110.
Poi ho conseguito  la laurea specialistica in Ingegneria Biomedica (il 25 luglio 2012) con votazione 98/110,  con una tesi dal titolo “Intrappolamento di lipasi in matrice di zirconia ottenuta con tecnica sol-gel allo scopo di realizzare un microreattore enzimatico”.
Mi sono abilitata all’esercizio della professione nella classe dell’Ingegneria dell’Informazione nella seconda sessione del 2012.
Successivamente alla laurea, ho collaborato a scopo di ricerca con il Dipartimento di Ingegneria Chimica di Napoli, essendo vincitrice di borsa di studio dal titolo “Impiego di lipasi immobilizzate per l’alcoolisi enzimatica di oli microbici” per la quale ho anche pubblicato un articolo.
Poi ho fatto uno stage aziendale di 6 mesi con ruolo di support di produzione in ambito farmaceutico occupandomi di svariate cose tra cui la redazione di procedure operative standard, la stesura di report, l’organizzazione di batch record, etc.
Allo stato attuale  ho avuto una proposta lavorativa che valuterò con piacere.

Cosa ho fatto

Gli ultimi 10 mesi mi hanno vista impegnata in questo progetto che mira alla studio di strategie terapeutiche innovative.
Dopo una prima parte di formazione presso la sede assegnatami, mi sono occupata di oncologia molecolare sotto direzione del mio tutor Prof. G. Viglietto presso il Dip. di Medicina Sperimentale dell’Università di Catanzaro.
Scopo del mio lavoro è stato ricercare dei nuovi composti molecolari che potessero fungere da citotossici o meglio da citostatici per le cellule cancerose dei tumori della prostata e dei polmoni.
In particolare ho testato l’efficacia di inibizione del pathway PK13/AKT di alcuni composti molecolari sulle suddette  linee cellulari tumorali.

Scopri di più

Contattami

Contattami
Sending