MARIA NITTI

Sergio Caravella Sergio Caravella
MARIA NITTI
Biotecnologa

Biotecnologia, ricerca, polarità cellulare

Download CV

Chi sono

Sono una biotecnologa che attualmente possiede una borsa di formazione presso la Seconda Università di Napoli sul progetto NRIP1 and PGC-1a as targets for a new therapeutic approach to correct the mitochondria dysfunction in the Down syndrome che sto svolgendo presso The Signal Transduction Lab del professor Paolo Pinton all’ Università di Ferrara.

Sto conseguendo un master di II livello in Sperimentazione Pre-clinica e Clinica del Farmaco e Monitoraggio Post-marketing presso la facoltà di Farmacia Federico II di Napoli.

Nel Maggio 2013 ho conseguito il titolo di dottorato di ricerca in Patologia Molecolare e Fisiopatologia, dopo i tre anni di borsa presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università Federico II di Napoli. Durante il corso dottorato ho studiato il ruolo della GTPasi Rac1 nel processo di acquisizione e mantenimento della polarità cellulare in cellule FRT. Ha presentato tale lavoro in diversi meeting nazionali ed internazionali. Attualmente faccio parte di due gruppi di ricerca,il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università Federico II di Napoli e l’altro presso l’Università di Ferrara. Nel Marzo 2009 ha conseguito con Lode la laurea specialistica in Biotecnologie Mediche presso l’Università Federico II di Napoli.

Cosa ho fatto

Progetto NRIP1 and PGC-1a as targets for a new therapeutic approach to correct the mitochondria dysfunction in the Down syndrome

The objective of this study has been to correct DS mitochondrial dysfunction, and likely its related effects, by modulating the activity of proteins in the pathways downstream of NRIP1, namely PGC-1α and PPAR-γ.

Contattami

Contattami
Sending