GIOVANNA SCHIAVONE

Sergio Caravella Sergio Caravella
GIOVANNA SCHIAVONE
Biologa

Biologa, biotecnologie industriali, microbiologia

Download CV

Chi sono

Mi sono laureata in Biologia alla Seconda Università degli Studi di Napoli nel dicembre 2010.

Ho svolto una tesi sperimentale in Chimica organica, occupandomi di purificazione e caratterizzazione molecolare mediante NMR di metaboliti secondari estratti da piante della flora mediterranea.

Successivamente alla laurea ho effettuato uno Stage della durata di quattro mesi presso AlControl laboratories, in Devon (UK) nel corso del quale ho effettuato indagini microbiologiche su prodotti alimentari, cosmetici e ambientali.

Da dicembre 2012 ho avuto diversi incarichi di collaborazione presso il Centro regionale di competenza in biotecnologie industriali del Dipartimento di Medicina Sperimentale (SUN) dove mi sono occupata dell’ottimizzazione di processi di fermentazione per la produzione di probiotici e purificazione di biomolecole di produzione biotecnologia ad elevato interesse farmacologico.

Attualmente ho un incarico di Collaborazione Coordinata e Continuativa presso il suddetto Centro di ricerca.

Cosa ho fatto

Nell’ambito del progetto STRAIN (Strategie terapeutiche Innovative, I Edizione) ho intrapreso un percorso di formazione presso il Centro Grandi Apparecchiature del Dipartimento di Medicina Sperimentale della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Ho effettuato il percorso di training on job con il gruppo di ricerca della Prof.ssa Chiara Schiraldi (mio Tutor scientifico). Durante questo arco temporale, di circa un anno, ho avuto quindi la possibilità di collaborare con professionisti altamente specializzati nel settore delle biotecnologie industriali.

Dal punto di vista sperimentale sono stata coinvolta in un progetto volto all’ottimizzazione di processi di produzione di Lactobacillus crispatus mediante fermentazioni in modalità batch e fed-batch.

Scopri di più

Contattami

Contattami
Sending