FLAVIA MERCURIO

Sergio Caravella Sergio Caravella
FLAVIA MERCURIO
Biotecnologie

biotecnologie, NMR, proteine

Download CV

Chi sono

La Dottoressa Flavia Anna Mercurio è nata a Battipaglia (SA) nel Novembre del 1982. Ha conseguito la laurea in Biotecnologie farmaceutiche nel Luglio del 2007 ed il dottorato di ricerca in Biotecnologie industriali e molecolari nell’ Aprile del 2013 presso l’ Università degli studi di Napoli “Federico II”.

Durante il dottorato si è occupata dello studio, mediante tecniche di risonanza magnetica nucleare (NMR) e di modellistica molecolare (docking), di proteine contenenti domini Sam (Sterile alpha motif) e delle loro interazioni, rilevanti in numerosi processi fisiologici e patologici. In particolare ha contribuito a caratterizzare la struttura tridimensionale del primo dominio Sam della proteina Odin, e le interazioni di quest’ultimo con i domini Sam delle proteine EphA2 ed Arap3.

Attualmente la Dottoressa Mercurio è assegnista di ricerca presso l’ Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Napoli, e sta lavorando ad un progetto finanziato dall’ Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) sotto la tutela della Dottoressa Marilisa Leone.

Cosa ho fatto

Ha ottenuto una borsa di studio STRAIN dal Dicembre 2012 al Dicembre 2013, durante la quale ha principalmente proseguito gli studi NMR e di docking su proteine contenenti domini Sam e peptidi derivanti da essi.

Contattami

Contattami
Sending