EMANUELE CARCHIA

Sergio Caravella Sergio Caravella
EMANUELE CARCHIA
Biologo

modelli animali, biologia molecolare, tossicogenomica, pancreas endocrino

Download CV

Chi sono

Sono Emanuele Carchia, nato ad Avellino, il 9/10/1982, residente ad Ariano Irpino (AV), tel: +393497209345, email: emaca@hotmail.it.

Ho conseguito il dottorato in “organismi modello nella ricerca biomedica e veterinaria” nel maggio del 2014 presso l’università degli studi di Napoli “Federico II” con una tesi dal titolo “Toxicogenomics in the analysis of endocrine disrupting chemicals effects on pancreatic islet function: the bisphenol a case”.

Precedentemente ho conseguito la laurea specialistica in “Scienze e tecnologie genetiche” nel luglio del 2010 presso l’università degli studi del Sannio con una tesi dal titolo “Modello murino di xenotrapianto di isole pancreatiche per lo studio di nuovi approcci terapeutici del Diabete Mellito”. La laurea di I livello l’ho conseguita presso l’università “Federico II” nell’ottobre del 2007 con una tesi dal titolo “Effetti della proteina Nef di HIV-1 sulla chemiotassi dei basofili e dei mastociti e sulla sintesi e il rilascio di chemochine”.

Ho, inoltre, seguito un corso di perfezionamento in “Igiene e tecnologie degli alimenti” e sono abilitato alla professione di biologo. Attualmente sono impiegato presso l’Animal Facility dell’istituto Biogem come ricercatore dove mi occupo della progettazione ed esecuzione di studi in vivo su modelli animali.

Cosa ho fatto

Il training on job/stage previsto dal corso di alta formazione STRAIN è stato svolto presso l’istituto di ricerca Biogem s.c.a.r.l. (Ariano irpino, AV), nel laboratorio “Geni-ambiente” diretto dalla prof.ssa Concetta Ambrosino.

Sono stato aggregato al gruppo nel momento in cui stava iniziando un nuovo progetto di ricerca relativo allo studio dell’attività del Bisfenolo A (BPA), un interferente endocrino, nello sviluppo di malattie metaboliche di origine pancreatica mediante un approccio di Systems Toxicology.

Contattami

Contattami
Sending