BRUNO BISCEGLIA

Sergio Caravella Sergio Caravella
BRUNO BISCEGLIA
Ingegnere elettronico
Download CV

Chi sono

Laureato presso l’Università di Napoli nel 1984 in Ingegneria Elettronica.

Nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia nel 1995, la Licenza in Teologia Fondamentale nel 1996, ha difeso la Tesi Dottorale in Teologia nel 2002, ha conseguito il titolo di Dottore in Sacra Teologia nel 2006.

È stato docente incaricato per i corsi di Interazione Bioelettromagnetica, Inquinamento e Rischio Elettromagnetico, Comunicazioni Radiomobili, Utilizzo delle Microonde per Alimenti di Qualità.

Dall’anno 2000 è full member della BEMS (Bioelectromagnetics Society), dall’anno 2002 è membro della SIEM (Società Italiana di Elettromagnetismo) e dall’anno 2003 è full member della EBEA (European BioElectromagnetics Association).

Svolge attività di ricerca su Bioelettromagnetismo, Applicazioni Innovative per Conservazione e Recupero di Beni Culturali e in ambito AgroFood, Analisi Informatizzata dei Testi.

Cosa ho fatto

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici di svariate caratteristiche sono correntemente in uso nei trattamenti terapeutici di varie condizioni patologiche. Fra questi è di particolare importanza la stimolazione della rigenerazione ossea dopo fratture o altre condizioni come le fusioni ossee spinali post-chirurgiche, l’osteonecrosi della testa femorale e le tendiniti. In tutte queste condizioni cliniche i processi biologici coinvolti sembrano essere essenzialmente correlati sia al miglioramento dell’osteogenesi che alla riduzione dell’infiammazione tissutale. Il lavoro corrente riguarda l’effetto su colture cellulari ossee ed epatiche di stimolazioni di bassa frequenza (Extreme Low Freqency, Low Frequency, Capacitive Coupled Electric Field), mediante un apparato di uso clinico corrente. Sono stati evidenziati e caratterizzati vari effetti metabolici sia a livello proteico che di RNA messaggeri.

Contattami

Contattami
Sending