ARMANDO PAPA

Sergio Caravella Sergio Caravella
ARMANDO PAPA
management

management, imprenditorialità, corporate governance

Download CV

Chi sono

Armando Papa è Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni della Federico II di Napoli. Nel 2012 ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia Aziendale presso l’Università Federico II di Napoli, discutendo una tesi sperimentale in Corporate Governance e Strategie d’impresa. Precedentemente, ha conseguito un Master in Finanza Avanzata, Governance e Risk Management (2011, MFA I.P.E.) ed un Corso di Specializzazione in Strategie di Internazionalizzazione (2011, Federico II). I suoi studi ruotano attorno al Management, è esperto in Knowledge Management, Entrepreneurship and Corporate Governance (Reti d’impresa e SNA, Management di PMI, Family Business, Finanza). Attualmente, è coinvolto in studi di ricerca sul Trasferimento tecnologico nelle Reti d’impresa; precedentemente i suoi studi si sono focalizzati sullo studio del capitalismo Italiano, delle relazioni tra governance e dei meccanismi di allocazione del controllo societario tra borsa, gruppi bancari e proprietà familiare. Componente del Board Editoriale di Journal of Knowledge Economy (Springer) ed Editorial Assistant per la Conferenza Internazionale di Management BS-Lab. E’ inoltre coinvolto in numerosi Peer Review Process per numerosi riviste internazionali di Management. Socio ordinario dell’Associazione Alumni I.P.E. di Napoli (www.ipeistituto.it).

Cosa ho fatto

Progetto Formativo Training on the Job nei processi di Innovazione e Trasferimento Tecnologico nel settore Chimico-Farmaceutico Rete di Eccellenza STRAIN

Lo scopo del progetto è quello di formare delle figure professionali ibride con background di tipo scientifico e/o aziendale al fine di fornire le conoscenze e le competenze, attraverso la preparazione di giovani laureati (Partecipanti), utili a poter valutare e/o supportare processi di trasferimento tecnologico e di conoscenza di particolari processi science-based. Il ciclo di approfondimento si è composto di due fasi. Una prima fase – di 100 ore – è stata dedicata alle attività di formazione, attraverso l’approfondimento degli aspetti teorici e pratici del settore biotecnologico, attraverso lezioni intensive d’aula, dove i partecipanti vengono edotti sulle tematiche scientifiche, economico-aziendali e giuridiche legate al trasferimento tecnologico. Una seconda fase – di 1100 ore – è stata destinata, invece, alla formazione continua sul campo (training on the Job) affidata alla guida di tutor scientifici. Le attività di training on the job hanno consentito all’allievo di consolidare le proprie conoscenze/competenze in ambito scientifico/economico, collaborando a stretto contatto con il proprio tutor e con il suo team di ricerca.

Contattami

Contattami
Sending