FELICETTA DE CICCO

Sergio Caravella Sergio Caravella
FELICETTA DE CICCO
Chimica Farmaceutica

CTF, Tecnologia farmaceutica, wound healing

Download CV

Chi sono

Il mio nome è Felicetta De Cicco, sono nata il 4 Maggio1988 ad Avellino, ed attualmente abito a Salerno in via Irno 84 con la mia famiglia che è composta da quattro persone. Parlo inglese discretamente e un livello base di tedesco che sto continuando a studiare per poterlo migliorare.

Attualmente (da Gennaio 2013) sono dottoranda di ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l’Università di Salerno, e mi occupo, nell’ambito della Tecnologia Farmaceutica, di “Tecnologie di incapsulazione innovative per lo sviluppo di micro-nanoparticolati gelificanti in situ per il trattamento di lesioni tissutali”. Il lavoro di ricerca che sto svolgendo durante il corso di dottorato riguarda la produzione di formulazioni topiche per il trattamento locale di lesioni tissutali. Il progetto propone di utilizzare la via topica per i suoi vantaggi in termini di compliance ed efficacia, avvalendosi di formulazioni a base di polimeri biodegradabili e biocompatibili da utilizzare come carrier di farmaci. Un peptide attivo nella riparazione tissutale e antibiotici sono stati fin ora incapsulati con successo nelle formulazioni, utilizzando le più innovative tecnologie disponibili (Nano spray drier, tecniche a base di CO2 supercritica come Supercritical Assisted Atomization, Supercritical Antisolvent Extraction) e validando le preparazioni con test in vitro secondo Farmacopea Ufficiale e test in vivo. Nuove formulazioni sono in corso di preparazione al fine di sperimentare nuovi attivi e nuove tecnologie di incapsulazione o combinazioni di queste.

Cosa ho fatto

La mia formazione scolastica è stato il liceo classico, mentre all’università ho scelto di studiare materie scientifiche seguendo la mia propensione. Sono infatti laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche da Luglio 2012 con 110 su 110, lode e menzione accademica, ed ho preso due abilitazioni professionali: quella per lo svolgimento dell’attività di Farmacista (Dicembre 2012) e quella per Chimico (Dicembre 2014). Come previsto dal mio corso di studi, per la tesi ho svolto un periodo di internato nel laboratorio di ricerca di tecnologia farmaceutica della Prof.ssa Rita P. Aquino dell’Università degli Studi di Salerno e nel laboratorio di Ingegneria Chimica del Prof. E. Reverchon della stessa università, che è durato per circa un anno e quattro mesi. Durante questo periodo, sotto la guida del mio tutor, il Prof. P. Del Gaudio, mi sono occupata dello sviluppo di carrier particellari di alginato per il rilascio controllato di farmaci utilizzando la combinazione della tecnologia di incapsulazione Prilling con la tecnica di estrazione SAE (supercritical antisolvent extraction) a base di anidride carbonica supercritica. Il lavoro da me svolto durante il periodo di tesi sperimentale è stato parte di un progetto di ricerca volto al design e sviluppo di microcarrier, a base di materiali polimerici biodegradabili e biocompatibili, per il delivery e il rilascio controllato di farmaci. La combinazione delle tecniche ha portato alla produzione di un sistema terapeutico per via orale a rilascio immediato di ketoprofene, utilizzato come farmaco modello.

Ho inoltre svolto un periodo di tirocinio (tre mesi) presso la farmacia ospedaliera dell’ AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” , dove ho avuto esperienza con la revisione dei prontuari farmaceutici, con l’inventario del magazzino, e dove ho visitato i laboratori galenici, appartenenti alla struttura, per la produzione di sacche per la nutrizione parenterale e di chemioterapici.

Il mio periodo di tirocinio si è concluso con un’esperienza di tre mesi presso una farmacia aperta al pubblico (Farmacia dott. Costabile Antonio, via Posidonia, Salerno).

Pubblicazioni

  • G. Della Porta, P. Del Gaudio, F. De Cicco, R. P. Aquino and E. Reverchon, Supercritical drying of alginate beads for the development of aerogel biomaterials: optimization of process parameters and exchange solvents.
    Ind.& Eng. Chem. Res., 52 ( 2013, 12003-12009).
  • F. De Cicco, E. Reverchon, R. Adami, G. Auriemma, P. Russo, E.C. Calabrese, A. Porta, R. P. Aquino, P. Del Gaudio, In situ forming antibacterial dextran blend hydrogel, for wound dressing: SAA technology vs Spray drying,
    Carb. Pol., 101( 2014,1216-1224).
  • F. De Cicco, A. Porta, F. Sansone, R. P. Aquino, P. Del Gaudio , Nanospray technology for an in situ gelling nanoparticulate powder as a wound dressing,
    Int. J. Pharm., 473(2014, 30-37).
  • nanoparticulate powder as a wound dressing, Int. J. Pharm., 473(2014, 30-37). P. Del Gaudio, F. De Cicco, R. P. Aquino, P. Picerno, P. Russo, F. Dal Piaz, V. Bizzarro, R. Belvedere, L.nParente, A. Petrella, Evaluation of in situ injectable hydrogels as controlled release device for ANXA1 derived peptide in wound healing,
    Carb. Pol. 115 (2015, 629-635).

Contattami

Contattami
Sending