ROSARIO OLIVA

Sergio Caravella Sergio Caravella
ROSARIO OLIVA
Chimico

chimica fisica, termodinamica, interazione peptide lipide

Download CV

Chi sono

Il mio nome è Rosario Oliva e sono nato a Napoli il giorno 11 del mese di luglio del 1986. Nel 2005 ho conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Rocco Scotellaro” di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli.

Nonostante i miei studi di tipo “business”, ho sempre avuto un forte interesse e passione per il mondo scientifico, e per questo motivo dopo il diploma di maturità decisi di iscrivermi al corso di laurea in scienze ambientali dell’Università Parthenope di Napoli. In questo contesto ho avuto modo di studiare e apprezzare diverse branche della scienza (biologia, geologia, chimica, meteorologia) ma una su tutte ha attratto la mia attenzione: la chimica (e in particolare la chimica fisica). Quindi spinto da un fortissimo interesse per quest’ultima, decisi di intraprendere studi nel campo chimico.

 

Nel settembre del 2007 mi sono iscritto al corso di laurea triennale in chimica presso l’Università Federico II di Napoli e nel marzo 2011 ho terminato il percorso di studi triennali con una tesi in chimica fisica biologica dal titolo “Stabilità conformazionale del lisozima in presenza di ciclodestrine in solventi acquosi misti”, relatrice Professoressa Giuseppina Castronuovo.

Durante il corso di studi sia triennale che magistrale ho avuto la possibilità di svolgere un gran numero di laboratori didattici e dei tirocini presso la stessa Università di Napoli. In particolare per le attività legate alla tesi ho svolto tirocini di: calorimetria a scansione differenziale, calorimetria di titolazione isoterma, fluorescenza e dicroismo circolare.

Dal 12 al 14 giugno 2014 ho partecipato al 14° workshop on bioactive peptides, presso il centro Congressi Federico II, dove ho avuto la possibilità di presentare un poster inerente al lavoro di ricerca da me svolto fino a quel periodo. Nello stesso mese di giugno 2014 ho partecipato alla prima scuola italiana di Soft Matter organizzata dalla divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana (SCI) presso la Venice International University.

Attualmente svolgo la mia attività presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università Federico II di Napoli presso i laboratori della Professoressa Del Vecchio e del Dottor Petraccone. Mi occupo principalmente della caratterizzazione termodinamica del processo di interazione tra peptidi e vescicole lipidiche (liposomi), e dello studio delle proprietà termotropiche di quest’ultime in presenza di DMSO.

Cosa ho fatto

Nel 2013 ho conseguito la laurea magistrale in scienze chimiche con una tesi, anche questa volta in chimica fisica biologica dal titolo “Termodinamica dell’interazione peptide-lipide in modelli di membrane”, relatrice Professoressa Pompea Del Vecchio.

Pubblicazioni

  • Rosario Oliva, Pompea Del Vecchio, Marco Ignazio Stellato, Anna Maria D'Ursi, Gerardino D'Errico, Luigi Paduano and Luigi Petraccone, A thermodynamic signature of lipid segregation in biomembranes induced by a short peptide derived from glycoprotein gp36 of feline immunodeficiency virus,
    Biochimica et Biophysica Acta 1848 (2015) 510–517 (doi:10.1016/j.bbamem.2014.10.017).

Contattami

Contattami
Sending