MARIANGELA CANCELLARA

Sergio Caravella Sergio Caravella
MARIANGELA CANCELLARA
Farmacista

Farmacia, cromatografia, biosensori

Download CV

Chi sono

Sono Mariangela Cancellara, ho un carattere fortemente determinato e preciso e buone capacità organizzative. Ho sempre una grande voglia di imparare e di mettermi in gioco.

Sono laureata in farmacia ed abilitata con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Perugia. A Maggio 2013 ho vinto una borsa di formazione presso la Seconda Università di Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia sul progetto: “Farmaci epigenetici contro il cancro, la neurodegenerazione e le patologie cardiovascolari”. In seguito ho fatto una sostituzione in parafarmacia occupandomi della vendita di medicinali da banco e cosmetici, gestendo autonomamente la clientela.

Oggi lavoro come borsista STRAIN presso la Facoltà di Scienze Chimiche, Università di Napoli “Federico II”, gruppo AMEG(Artificial Metallo-Enzyme Group)su un progetto che riguarda la sintesi di Biosensori, utilizzando tecniche e strumenti quali HPLC, spettrometro LC-MS, spettrofotometria e spettrofluorimetro.

Cosa ho fatto

Le attività di ricerca svolte nell’ambito del percorso di “Diffusione e Valorizzazione dei risultati della ricerca”(Corso di alta Formazione STRAIN), presso i laboratori del gruppo di ricerca AMEG (Artificial Metallo- Enzyme Group) del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, sotto la supervisione del Professor Vincenzo Pavone, si inquadrano nell’ambito di un progetto relativo allo sviluppo di nuovi materiali da utilizzare per lo sviluppo di nuovi biosensori per il monitoraggio del glucosio.

In particolare, il lavoro che ho svolto ha riguardato la funzionalizzazione dei materiali sia con un enzima naturale, la Glucosio ossidasi, sia con un enzima di sintesi, modello di nanoperossidasi, Fe(III)Mimochrome, sviluppato nei laboratori del gruppo AMEG.

Contattami

Contattami
Sending