DIEGO MATRICANO

Sergio Caravella Sergio Caravella
DIEGO MATRICANO
creazione di impresa

imprenditorialità, creazione di impresa, spin-off da ricerca

Download CV

Chi sono

Ho conseguito la laurea in Economia e Commercio presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (Italia) nel 2004, riportando la votazione di 110/110 con lode e due menzioni speciali, con una tesi di laurea in Economia Industriale. Dopo il Master in Marketing e Comunicazione di Publitalia ’80 (Milano), nel 2007 ho vinto il Concorso per il Dottorato di ricerca in Imprenditorialità ed Innovazione presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Durante lo svolgimento del dottorato sono stato nominato Cultore della materia per il corso di Marketing e Tecniche di Comunicazione presso la Facoltà di Farmacia dell’Università Federico II. Successivamente sono stato nominato cultore della materia per i corsi di Economia e Gestione delle Imprese e di Business Planning e Creazione di Impresa, tenuti dal Prof. Sorrentino, presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Sono stato visiting PhD presso la Jönköping International Business School – J.I.B.S. (settembre-dicembre 2008) e contemporaneamente ha svolto un periodo di studio presso la International Entrepreneurship Academy – Int.Ent.Ac (Jönköping).

Successivamente, sono stato visiting scholar presso la Wharton School della University of Pennsylvania (settembre-dicembre 2010) e contemporaneamente ho svolto un periodo di ricerca presso il Sol. C. Snider Entrepreneurship Research Center diretto dal prof. Ian MacMillan.

Ho partecipato a diversi convegni, nazionali e internazionali, presentando contributi legati al tema dell’imprenditorialità (come i profili imprenditoriali, la creazione di nuove imprese, i network imprenditoriali). I contributi sono stati pubblicati nei proceeding dei convegni.

Sono autore (o co-autore) di diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali e di monografie pubblicate con editori locali e nazionali.

Cosa ho fatto

Attualmente, sono coinvolto nel progetto di ricerca    “Percorso di diffusione e valorizzazione dei risultati della ricerca” (Asse V- Transnazionalità e interregionalità, Obiettivo specifico “m”) – Percorso 2 nell’ambito della Rete di Eccellenza “Strategie Terapeutiche Innovative (STRAIN)” promossa dalla Regione Campania.

I principali ambiti di ricerca sono focalizzati sulle imprese start-up, soprattutto sui profili imprenditoriali, sulle opportunità imprenditoriali e sugli spin-off da ricerca.

Contattami

Contattami
Sending